-
Equity & Business Partner
"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo."
(Henry Ford)
"Festeggiamenti del decennale STM al Museo delle 1000 Miglia"
Laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista, ha conseguito un master universitario in Business Intelligence. Ha iniziato la sua carriera come revisore presso due importanti realtà multinazionali e successivamente ricoperto ruoli di responsabile amministrazione finanza controllo e di CFO, sia in aziende italiane che in multinazionali. A. D. in PMI, componente di Collegi Sindacali. Si occupa di ristrutturazioni aziendali, anche ex art. 67 e 182 bis L.F.
Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1988, ha iniziato la sua carriera ricoprendo vari ruoli gestionali in Fiat Auto, per poi proseguire attraverso esperienze significative in posizioni di Direttore Industriale, Direttore Operations e Direttore Generale in aziende manifatturiere multinazionali. Dotato di un significativo background tecnico e di un approccio operativo, ha sviluppato una visione sinergica delle diverse aree aziendali che lo rendono in grado di intervenire in scenari differenti e complessi.
Ingegnere Meccanico e Master’s Degree in Inghilterra (University of Reading). Temporary Manager (Interim Manager) da 10 anni, ha ricoperto la posizione di D.G. in aziende sia manifatturiere che di consulenza in situazioni di forte cambiamento organizzativo, culturale e generazionale. Esperto nella modellazione di business model e nella applicazione delle scienze della narrazione per favorire il cambiamento organizzativo. E' in grado di operare sul cambiamento organizzativo a livello tecnico, relazionale ed emozionale/esistenziale.
Laureato in Economia Aziendale, ha maturato la propria esperienza di Chief Financial Officer in aziende multinazionali e PMI di diversi settori, sia in Italia che all’estero (Londra e New York). Ha gestito progetti di M&A collaborando con realtà di consulenza e fondi di Private Equity. Si occupa di amministrazione, finanza e controllo di gestione in outsourcing e di consulenza in operazioni di M&A, riorganizzazione di processi aziendali e ristrutturazione d’impresa.
Ingegnere Elettronico con MBA, ha una larga esperienza nelle Operations, Supply-Chain e Acquisti in ambiti manufatturieri al livello internazionale, sia in grandi che in medie imprese. Temporary Manager (Interim Manager) dal 2011 ha sviluppato progetti di cambiamento, miglioramento e di efficientamento organizzativo nelle stesse funzioni e provveduto alla gestione di stabilimenti e filiali estere in situazione di cambiamento o di crisi. Fluente in francese, inglese e tedesco, sviluppa progetti in tutta Europa ed oltre, con il suo credo “ordinato, durevole e con umanità”.
Ha conseguito il Master in Business Administration al MIP Politecnico di Milano, laurea in giurisprudenza indirizzo d’Impresa. Negli ultimi 18 anni CEO, Direttore generale e membro del Consiglio di Amministrazione sia in multinazionali che presso PMI italiane, partecipate da fondi di private equity, con filiali estere ed assetti produttivi sia in italia che all’estero operanti nel metalmeccanico, alimentare, plastiche e tessuti. Specializzato in Turnaround, M&A, rilancio commerciale, riorganizzazione, sviluppo Joint Venture Italia/Estero, lancio di Innovazioni, start up.
CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di società di ingegneria e produttive operanti nel settore della Siderurgia, del Vetro, della impiantistica Ambientale e della produzione di macchinari. Esperto nei processi di ristrutturazione e rilancio commerciale in ambito internazionale di aziende di medie e grandi dimensioni tramite processi di crescita organica ed M&A. Estrema familiarità nella realizzazione di progetti complessi con Istituzioni Finanziarie ed Enti Pubblici Nazionali ed Europei.
Nato a Bolzano nel 1962,laureato in Economia Aziendale a Innsbruck e in Giurisprudenza a Padova. Ha operato come manager presso varie realtà aziendali (automotive OEM, fonderie, metalmeccanica, vetro) in Italia, Germania, Norvegia e Russia. Esperienza ventennale nella direzione commerciale a livello internazionale. L'attuale focus sono le ristrutturazioni aziendali come DG o AD e avvio di Start Up. Disponibilità per interventi anche lunghi al estero, fluente in tedesco, italiano, inglese e russo.
Laureatosi in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha ricoperto posizioni di responsabilità in ambito Operations. Ha maturato una significativa esperienza sia in realtà padronali che multinazionali, principalmente nel food (ma non solo), tramite la completa gestione di siti produttivi. Luca ha gestito rilevanti progetti di natura impiantistica e organizzativa in tutte le aree del comparto Operations. Negli anni ha sviluppato una visione completa delle tematiche industriali con un taglio operativo.
Laureato in Marketing e Comunicazione di impresa, ha lavorato in multinazionali operanti nel Far east come Direttore Operations e Amministratore Delegato. Esperienza consolidata nelle riorganizzazioni aziendali, con un background trasversale utile nelle attività di turnaround aziendali. Ha collaborato in azioni di M&A in supporto ad alcuni fondi di investimento, contribuendo al rilancio di alcune importanti aziende del settore alimentare, coordinando attività produttive, commerciali e di marketing.
Laurea in Ingegneria a Padova col massimo dei voti nel 1987 e Executive Master presso SDA Bocconi nel 2017. Si è occupato di Operations per importanti gruppi multinazionali, dapprima come project manager attuando interventi di riorganizzazione e miglioramento presso plant in tutto il mondo, e infine assumendo la direzione di stabilimenti in Turchia, Inghilterra e Danimarca. Specializzato nella gestione operativa e nella guida al cambiamento di unità produttive, maturata nel corso di ventennale esperienza.
Ingegnere Gestionale con PhD in Ing. Meccanica, ha un ricco portfolio di progetti di miglioramento operations ed efficientamento organizzativo, change management e di start-up/turnaround. Ha lavorato in I, GB, N, USA, Canada e Cina in settori come: automotive, metalmeccanico, petrolifero, nucleare, energie rinnovabili, logistico, edile, trasporti. E’ stato Lean Specialist Advisor per lo Scottish Manufacturing Advisory Service. Ricopre ruoli accademici presso Università Internazionali.
Diplomato negli USA ed in Italia, nel 1987 si laurea in Economia e Commercio. Dopo più di 25 anni in qualità di CFO, Managing Director, Amministratore Delegato presso gruppi multinazionali, dal 2020 si occupa come TM di semplificazione e digitalizzazione dei processi aziendali, guidando l’innovazione e il cambiamento, con particolare attenzione al coinvolgimento delle persone, unico vero driver di successo dell’impresa. È accreditato come Manager per l’innovazione presso Unioncamere a Roma.
Ingegnere con MBA, ultratrentennale esperienza in ambito industriale all’interno di PMI nella meccanica strumentale e luxury. Ho diretto turnaround, riorganizzazioni, acquisizioni, in contesti internazionali. Esperto in cambiamento delle organizzazioni, cultura poi processi, mescolando umanità e tecnologia. Allineamento Mercato-Azienda, cambiamento culturale, Sistemi di Controllo di Gestione, ERP, digitalizzazione, rinnovamento tecnologico e di prodotto sono le direttrici predilette, anche in ambito di discontinuità.
Ingegnere Civile, Master MBA al CUOA , ha una esperienza pluridecennale come Manager in Electrolux e in altre aziende, con incarichi come Responsabile di Progetti Global e Direttore di Divisione. Dal 2001 Temporary Manager con progetti di miglioramento Operations, Supply Chain, efficientamento organizzativo e change management. Ha lavorato in I, GB, CH, USA, Svezia, Cina, India nell’automotive e metalmeccanico. Lean Specialist lavora dal 2001 come Docente e Consulente con Lean Experience Factory (PN).
Lunga esperienza di Executive Manager Sales & Marketing per multinazionali del largo consumo (Hitachi, Philips, LG Electronics) e per un’importante insegna Retail (Euronics). Esperto di comunicazione, Digital & Social Marketing, Green Communication. Temporary Manager (Interim Manager) da 7 anni, con focus su Piccole e Medie Imprese; business development management, business strategy, sviluppo commerciale operativo, marketing strategico e operativo, digital & social marketing, content management.
Laureato in Ingegneria meccanica ed MBA c/o SDA Bocconi. 15 anni International Sales & Marketing in aziende tecnologicamente innovative nei settori dell’Automazione della Logistica e delle Macchine Utensili. Ultimi 18 anni DG in PMI italiane partecipate specializzandosi in: turnaround, change management nel passaggio da cultura imprenditoriale a manageriale, redesign delle strategie aziendali e commerciali, ristrutturazioni industriali con rilocalizzazioni e footprint optimization con principi Lean.
Laureato in Ingegneria, ha conseguito il Master in Business Administration alla SDA Bocconi ed ha una pluriennale esperienza di management in aziende appartenenti a contesti internazionali. Negli ultimi quindici anni ha ricoperto ruoli di Direttore di Filiale, Direttore Generale, Amministratore Delegato, sviluppando una consolidata esperienza anche in ambito commerciale, nel settore moda, beni di consumo e macchinari High Tech. Specializzato in riorganizzazione, startup e business development.
Master in business Administration, PNL, mkt e vendite, leadership partecipativi, team building, team working. Da trent'anni si occupa di commerciale e mkt, start up, organizzazione aziendale, motivazione e formazione del personale per la creazione di team vincenti, gestione del turnaround e passaggi generazionali. Attenzione particolare alla digitalizzazione e alla progettazione di nuovi percorsi aziendali. Ottima gestione negli ambiti bancari e dei finanziamenti reperibili nel mercato.
Laurea in Ingegneria Nucleare, ha sviluppato la sua carriera in ambito tecnico commerciale occupandosi di beni industriali come Direttore Commerciale e Marketing nelle PMI (Meccanica, Gomma Plastica, Macchinari, Metalli). Specializzato in progetti Export, acquisizione di nuovi clienti, costruzione e gestione di reti commerciali worldwide e sviluppo di nuovi canali merceologici, usando i più moderni strumenti di comunicazione e Digital Marketing. Certificato EXIM Manager (UNI 11823:2021).
Laureatosi in Ingegneria, ha sviluppato importanti esperienze nella R&D e nelle Operations sia in società controllate da gruppi internazionali che in start up per le quali ha contribuito a costruire robuste basi di sviluppo. Ha ricoperto ruoli di Amministratore Delegato e Consigliere in società estere controllate da gruppi italiani. Si è impegnato sia nella riorganizzazione e sviluppo di funzioni esistenti che nella realizzazione di nuove realtà in Italia e all’estero ottenendo importanti risultati di efficacia ed efficienza. Dal 2019 è Innovation Manager certificato.
Laureato in Economia e Commercio a Padova. Ha iniziato la sua carriera tramite esperienze significative in aziende manifatturiere e metalmeccaniche di medie e grandi dimensioni, ricoprendo ruoli crescenti e responsabilità diverse in ambito amministrativo, finanziario e direzione generale. Le competenze trasversali fin qui acquisite, gli hanno permesso di operare con successo dal 2010 come Temporary Manager in situazioni critiche e delicate, come le situazioni di crisi aziendali, nel ruolo di CFO.
Laureato in Statistica Economica presso l’Università di Padova con tesi in economia aziendale sul controllo di gestione. Ha ricoperto diversi ruoli in aziende anche medio grandi in diversi settori industriali: tessile/moda, metalmeccanico, chimico, energetico, conciario, come Direttore di stabilimento, Responsabile della logistica e della supply chain, Direttore Generale anche in aziende con siti produttivi all’estero. Ha conseguito la certificazione delle competenze come “Innovation Manager”.
Ingegnere Meccanico, prime esperienze in area Operations, in aziende meccaniche. Da oltre trent’anni in ruoli di Chief Executive Officer in Gruppi con prodotti, taglia e tipo di proprietà differenti fra loro. Esperienze e successi nella gestione di turnaround; abituato a definire obiettivi ed a formare team coesi; doti di visione strategica ed esecutive. Vasta esperienza in M&A, nelle aziende ed a fianco di Fondi. Esperienza internazionale con coordinamento di significative attività estere.
Laureato in Economia e Commercio, matura le proprie esperienze manageriali in realtà multinazionali, acquisendo competenze e capacità di confronto in ambienti e culture differenti, gestendo start-up di direzioni HR, acquisizioni, progetti di riorganizzazione e di ristrutturazione, percorsi di efficienza produttiva e commerciale e processi di Change Management. Recentemente si è misurato con realtà imprenditoriali innovative e con società controllate da fondi.
Laurea in Economia e Commercio. 2 Master: Amministrazione, Finanza e Controllo ed Esperto Ambientale. 21 Anni di esperienza, come permanent manager, di cui 12 Anni in area AFC e 9 Anni in aziende del settore pubblico, come “Amministratore Delegato” e “Direttore Generale”. In qualità di temporary manager, 4 Anni di esperienza come “Amministratore Delegato” di società del settore sanitario. 2 Start-Up fondate. Esperto in area Direzione Generale e Amministrazione Finanza e Controllo.
Nato ad Ancona nel 1970, si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Ancona e si è successivamente specializzato in marketing e vendite attraverso vari corsi in Scuola di Direzione Aziendale Bocconi. Fluente in Inglese e Francese grazie a periodi di vita all’estero, ha circa 20 anni di esperienza a livello nazionale ed internazionale di direzione commerciale, coordinamento di attività di marketing e di sviluppo prodotto, customer service e gestione di reti vendita.
Laureato in Ingegneria Industriale e Gestionale, ha maturato importanti esperienze in aziende metalmeccaniche di grandi dimensioni, ricoprendo ruoli crescenti in ambito di controllo di gestione e gestendo progetti di miglioramento. Ha conseguito un Master in Finanza e Controllo di Gestione presso CUOA Business School. Completa la sua formazione un corso executive in Lean Transformation presso la medesima prestigiosa scuola di management, esperto di controlling industriale.
Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano. Ricoprendo ruoli di direzione tecnica R&D, direzione di stabilimento e direzione generale in contesti aziendali di medie dimensioni, ha studiato e sviluppato le tecniche più aggiornate per il miglioramento del business, con particolare attenzione alle tematiche dello sviluppo prodotto, del controllo di gestione, delle procedure organizzative, dell’analisi dei costi e dei flussi finanziari. Gode di approfondite competenze informatiche.
Si laurea in Giurisprudenza a Roma, consegue poi un Master in ‘Scienze Amministrative’. Sviluppa le competenze in gestione delle RU presso aziende health care assumendo in Abbott l’incarico di HR Manager. In Alitalia è HR Manager Divisione Passeggeri prima e di Direttore RU Cargo poi. Contribuisce alla internazionalizzazione del Gruppo Sigma Tau quale Direttore RU. È Direttore Regionale RU in Poste Italiane e poi all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Esperto di Efficienza delle organizzazioni.
Diplomato USA e Italia, studi giuridici all’Università Statale di Milano, ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende del settore HVAC ed Automotive, tra cui una Fortune 500 company. 25+ anni di esperienza come Global Sales Director, Program Management, Progetti di Riduzione Costo, Direzione di Filiale. Expat in Germania, Cina e negli USA. Temporary Manager dal 2022 in PMI su missioni di taglio commerciale con il focus di riorganizzare l’ufficio commerciale in chiave manageriale.
Decennale esperienza come Analista Informatico Operations in azienda quotata, più di vent’anni di Management in area Operations e Supply Chain in aziende dai Core Business diversi rivolte a mercati Automotive e GDO, B2B e B2C. Consulente e Temporary Manager dal 2016 per Grandi-Medie-Piccole Imprese in ambito Operations e Supply Chain Management, Lean Improvement, Enterprise Risk Management, ERP improvements.
Studio Temporary Manager™ S.p.A.
Verona: Centro Direzionale E33 - Viale del Lavoro, 33 - 37036 S. Martino Buon Albergo - Milano: Isola for S32 - Via Sassetti, 32 - 20124
Tel. +39 045 8012986 - studio@temporarymanager.info - studio@pec.temporarymanager.info
P.IVA e C.F. 04098760236 REA n.391855 - Cap. Soc. euro 50.000 (int. vers.)
© 2023 Studio Temporary Manager™ - Privacy/Cookie Policy - Preferenze Cookie - Partners - All rights reserved.