TURNAROUND
Affianchiamo le imprese in difficoltà o in fase di ristrutturazione, proponendo soluzioni manageriali efficaci per il risanamento e il rilancio, in collaborazione con gli Advisor.
Le difficoltà sono opportunità: turnaround e riorganizzazione aziendale.
Soluzioni efficaci per aziende che vogliono evolvere, mirando alla ripresa e alla crescita sostenibile.
Il Cambiamento è una grande opportunità per le aziende, permettendo loro di pianificare il futuro in modo consapevole e con chiari obiettivi di redditività e valore.
Troppo spesso il Turnaround è associato alla Crisi o alle difficoltà, perché è difficile scegliere di cambiare se non si è “costretti” a farlo.
STM con i suoi Manager può intervenire sia in situazioni di difficoltà per riorganizzare e rilanciare l’azienda con un approccio “hands on” contraddistinto dalla massima velocità, efficacia e operatività, ma soprattutto possiamo intervenire prima che le difficoltà si manifestino, perché il Turnaround serve anche a prevenire le difficoltà, preparando l’azienda alle sfide future.
Gestione operativa delle crisi aziendali
Soluzioni per affrontare le crisi aziendali con strategie mirate.
L’intervento nell’ambito della Composizione Negoziata della Crisi di STM offre soluzioni operative e strategiche per le aziende in difficoltà.
Attraverso un approccio negoziato e personalizzato, STM mette a disposizione il CRO – Chief Restructuring Officer – ed aiuta a redigere il piano Industriale e a garantire la sua esecuzione per ottenere le necessarie performance economiche atte a ristrutturare debiti e operazioni, garantendo la sostenibilità aziendale nel lungo termine.
Questo processo coinvolge l’analisi approfondita della struttura aziendale e la collaborazione con Advisor e investitori, per trovare soluzioni equilibrate che supportino la ripresa e la crescita aziendale.
.
Consulenza industriale per decisioni strategiche
Expertise industriale per guidare la tua azienda oltre la teoria finanziaria.
L’Advisoring industriale di STM fornisce una consulenza critica per le operazioni straordinarie e la pianificazione aziendale.
Valutando gli impianti produttivi e la supply chain, STM offre una visione realistica che coniuga aspetti industriali e finanziari, garantendo decisioni ben fondate.
La consulenza è incentrata sull’adeguatezza degli asset, la competitività dei processi e la sicurezza, fondamentale per sviluppare piani industriali efficaci sia in fase di crisi che di crescita, attività che spesso viene condotta in affiancamento e supporto agli Advisor dell’Azienda.
Valutazione strategica degli asset.
Massimizza il valore degli asset con analisi strategiche dettagliate.
Le valutazioni degli asset strategici sono essenziali per ottimizzare l’allocazione delle risorse e sostenere le decisioni di investimento.
STM offre servizi di valutazione che analizzano il valore reale e potenziale degli asset aziendali, sia tangibili che intangibili.
Questo processo consente di identificare opportunità di crescita, mitigare i rischi e guidare strategie di diversificazione o disinvestimento, garantendo che ogni asset contribuisca in modo significativo alla stabilità finanziaria e al progresso dell’azienda.